17.1.12

I germi interclassisti

"Perché pagare per la salute dei poveracci?" è la domanda che spesso è stata ripetuta in questi anni, anche se a volte in modo più sfumato, tutte le volte che emergeva come il servizio sanitario curava anche clandestini e c.
Del resto l'illusione che una buona assicurazione renda tutto molto più semplice ed efficiente ha innervato per decenni il dibattito politico USA. Poi le notizie a ricordarci che le malattie si diffondono a prescindere dalle polizze assicurative. 

Certo i 12 malati di TBC in India vengono probabilmente dalle zone più povere della città, perché la TBC è una delle malattie della povertà, a Mumbay come a Nairobi o Città del Messico, e tuttavia è una malattia che si diffonde per via aerea, si può prendere dal nostro vicino in metropolitana, o per strada o chissà in quale altro luogo pubblico che ci troviamo a frequentare. 

Non è un caso se negli anni la lotta alla TBC sia stata una priorità di tutti i programmi sanitari pubblici: le principali vittime sono i poveri, ma il germe non disdegna colpire anche gli altri. Meglio quindi curare e prevenire che sperare nella bontà delle assicurazioni.     

No comments:

Post a Comment