24.1.11

Quant'è grande l'Africa

Non so se lo chiamano ancora "Il piccolo stato sul mar Rosso"', ma quello era uno dei sinonimi che usavano le agenzie di stampa internazionali quando dovevano parlare dell'Eritrea nel periodo in cui abitavo da quelle parti. E del resto come definire altrimenti un paesello di tre milioni e mezzo di abitanti, schiacciato fra Sudan ed Etiopia: e tutti vediamo bene sulla carta quanto sono grandi il Sudan e l'Etiopia in Africa.
Poi andiamo a guardare la lista del 232 stati del pianeta e scopriamo che il "piccolo stato sul mar Rosso" è al 100esimo posto in classifica, prima di paesi che non ci sogneremo mai di definire "piccoli stati" come la Bulgaria, o l'Ungheria o l'Austria.
E' ovviamente un problema di percezione, perché mettiamo in relazione due stati confinanti e definiamo uno in relazione all'altro. Una operazione che spesso conduciamo quando osserviamo la mappa dell'Africa, magari chiedendoci il perché di tutti quegli stati indipendenti (fra non molto saranno 54 con il Sud Sudan che ha votato da poco per distaccarsi dal Nord Sudan).
Ma se ci facciamo queste considerazioni, magari lamentandoci della complessità dei problemi di un continente che vediamo come un unico soggetto, purtroppo non facciamo la stessa operazione per definirci in relazione a quel continente. Perché sarebbe sicuramente una sorpresa scoprire quanto piccoli siano i nostri paesi rispetto al continente africano.
Qualche tempo fa un artista ha prodotto una carta dell'continente inserendovi le sagome alcuni paesi del mondo, quelli che noi consideriamo grandi, per farci vedere cosa sono rispetto all'Africa.
Magari aiuterà a mettere una volta per tutte il continente sulla nostra mappa politica, e questa volta con le dimensioni appropriate.

No comments:

Post a Comment